Daniela Longhi - soprano
Home Curriculum Repertorio operistico Repertorio sinfonico Hanno detto di lei Discografia e video Contatti

Dopo aver conseguito la maturità artistica, si diploma in Canto (ramo artistico) e in Canto (ramo didattico) presso il Conservatorio F.E. dall'Abaco di Verona.

Vince diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui: “A. Peri” di Cesena, “F. Mecenati“ di Adria, “G. Puccini” di Lucca, “M. Battistini” di Rieti, Teatro Regio di Torino.

Nel 1979 debutta, giovanissima, nella Serva Padrona di Pergolesi, al Teatro Comunale di Adria, opera che replicherà in varie recite fino al 1981 nelle più prestigiose Ville Venete.

Nel 1981 inizia un'intensa e importante attività concertistica, eseguendo in più occasioni lo Stabat Mater di Pergolesi a Padova nella Chiesa degli Eremitani e nella Chiesa di S. Giacomo (B. Terme).

Nel 1982, scritturata dall'Ente Lirico Arena di Verona, esegue la Petite Messe Solennelle di G. Rossini nel Duomo di Trento e di Rovereto, il Gloria e il Magnificat di A.Vivaldi presso la Basilica di S. Zeno di Verona, le Cantate per soprano e orchestra di F. A. Bomporti e di A.Vivaldi presso la Sala Dei Giganti (Padova), l'Auditorium di Montagnana (Padova), Auditorium Configliacchi (Padova).
Al Teatro Filarmonico di Verona, canta in Giulietta e Romeo di Zandonai.

Nel 1983 vince il Concorso M. Battistini e debutta nel ruolo di Lucia in Lucia di Lammermoor nei Teatri Comunale di Viterbo e di Rieti.
Debutta nel Teatro Metastasio di Prato in Traviata nel ruolo di Violetta Valery che canterà successivamente anche nei Teatri Comunali di Viterbo, Terni, Vercelli e al Coccia di Novara.

Nel 1984 è Lucia in Lucia di Lammermoor al Teatro Metastasio di Prato e canta Traviata, a fianco del grande baritono Aldo Protti nei Teatri Comunali di Ferrara, Belluno, Carrara e al Teatro Sociale di Mantova.

Con l'Orchesta Sinfonica di S. Remo tiene concerti a Finale Ligure e a S. Remo.
Debutta nel ruolo di Elena ne Il cappello di paglia di Firenze al Teatro Ponchielli di Cremona.

Esegue, con il Coro e Orchestra dell'Ente Lirico Arena di Verona, presso la Basilica di S. Zeno, il Gloria di A.Vivaldi e i Vesperae Solemnes de Confessore di W. A. Mozart e Concerti Sinfonici presso il Teatro Filarmonico di Verona e il Teatro Olimpico di Vicenza.

Nel 1985 vince il Concorso indetto dal Teatro Regio di Torino e debutta nel medesimo teatro il ruolo di Mimì ne La Bohème di G. Puccini. Anna Bolena
Nello stesso anno debutta ancora: il ruolo di Manon nell'opera di J. Massenet al Teatro Ponchielli di Cremona, il ruolo di Arianna nell'opera Il Giustino di A.Vivaldi al Teatro La Fenice di Venezia, il ruolo di Matilde nell'opera Elisabetta Regina d'Inghilterra di G. Rossini al Teatro Regio di Torino, a fianco di Lella Cuberli e del tenore Rockwell Blake.

Scritturata dall'Ente Lirico Arena di Verona canta al Teatro Filarmonico il Te Deum di A. Brukner e il Vesperae Solemnes de Confessore di W. A. Mozart.
E' protagonista di un impergnativo Recital, eseguendo arie tratte dalle seguenti opere: Tancredi, Elisabetta Regina di Inghilterra, La Regata Veneziana (G. Rossini), La Parisina, Il Belisario, Torquato Tasso, Gemma di Vergy (G. Donizetti) presso la Sala Morone di Verona.

Nel 1986 interpreta il ruolo di Manon nella Manon di J. Massenet al Grand Theatre De Dijon (Francia), La Traviata presso il Teatro Metropolitan di Ancona e il Teatro Civico di Vercelli.
Viene insignita del Premio Rovere D'oro presso il Circolo Verdi di Modena. Canta i Carmina Burana al Teatro Petruzzelli di Bari.
Esegue, presso il Teatro Filarmonico di Verona, una serie di Lieder di Schubert con orchestra.

Nel 1987 canta il ruolo di Liù nella Turandot di G. Puccini al Teatro Civico di Vercelli, il ruolo di Siora Felice ne I Quattro Rusteghi di E. W. Ferrari (Dir. M° Gian Franco Masini), al Teatro Filarmonico di Verona, Mimì ne La Bohème di G. Puccini al Teatro Comunale di Piacenza e il ruolo di Violetta Valery ne La Traviata al Teatro Arena di Verona al fianco di Franco Bonisolli.

La Boheme (Mimì)

Nel 1988 nel Teatro Arena di Verona le viene assegnato il prestigioso Premio G. Zenatello per l'interpretazione del ruolo di Violetta Valery in Traviata eseguita nella precedente stagione areniana. Canta il ruolo di Micaela nella Carmen di J. Bizet al Teatro Regio di Torino.
E' Violetta Valery ne La Traviata al Teatro Opernhause di Amburgo al Teatro Regio di Torino, al Teatro Royal De Wallonie di Liege (Belgio).

Nel 1989 per le celebrazioni del bicentenario della Rivoluzione Francese, canta Traviata al Versailles Festival (Parigi) con Francisco Araiza e Sherrill Millnes.
A fianco di Renato Bruson e Jaime Aragal è Amelia nel Simon Boccanegra al Teatro Perèz Galdos De Gran Canaria (Spagna).
E' ancora Violetta Valery, in Traviata all'Opera Royal de Vallonie di Liegi. Si esibisce inoltre in due Opern Gala con orchestra a Salisburgo e alla Alte Oper di Francoforte.
Con i complessi artistici dell'Arena di Verona tiene un concerto al Teatro Romano di Verona. Canta il Requiem di A. Dvorak al Teatro dell'Opera di Marsiglia.

Nel 1990 debutta nel ruolo del titolo l'opera Anna Bolena di Donizetti al Teatro dell'Opera di Marsiglia, direttore M°Bruno Campanella.
Diretta dal M° Nello Santi, interpreta Leonora ne Il Trovatore all'Opernhaus di Zurigo.
I Quattro Rusteghi Invitata dal Teatro dell'Opera Royal De Wallonie (Liegi), è Thais nell'omonima opera di J. Massenet.
Per il Festival Verdiano, canta al Teatro Regio di Parma nell'edizione francese dell'opera di Verdi il ruolo di Leonore ne Le Trouvére.
All'Arena di Verona interpreta Micaela in Carmen a fianco di Grace Bumbry e del tenore Veriano Lucchetti.

Nel 1991 canta Leonora ne Il Trovatore al Teatro Coliseum di Oporto (Portogallo) e al Teatro San Carlo di Lisbona a fianco di Fiorenza Cossotto.
Nel corso di quest'anno è ancora Leonora nel Trovatore al Teatro dell'Opera di Roma e alla Opernhause di Zurigo.
E' Anna Bolena al Teatro dell'Opera La Zarzuela di Madrid.
Al fianco di Ghena Dimitova è Liu in Turandot al Teatro Perèz Galdos di Gran Canaria (Spagna) e al Festival Puccini di Torre del Lago (direttore M° Yuri Aronovich).

Al Chateau Royal, alla presenza del Principe di Lussemburgo, partecipa ad un Gala Verdiano con i complessi artistici dell'Arena di Verona.
Al Festival di Montpellier (Francia), diretta dal M° Nello Santi è Elisabetta nel Roberto Devereux di G. Donizetti a fianco del tenore Roberto Alagna.
Con l'Orchestra DRS della Radio Basilea, diretta dal M°Nello Santi, registra un Recital con arie di G. Donizetti e G. Rossini.
Al Teatro dell'Opera di Marsiglia interpreta Mimì ne La Bohème di Puccini a fianco del tenore Dennis O'Neil e al Teatro Regio di Torino Leonora nel Trovatore di G. Verdi con Leo Nucci, regia di Giuliano Montaldo.

Manon Lescaut


Nel 1992 canta al Grosses Festspielhaus di Salisburgo Leonora ne Il Trovatore, Mimì ne La Bohème di G. Puccini all'Arena di Verona, ancora il Trovatore al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Regio di Torino.

Al Teatro Staatsoper di Vienna interpreta il ruolo di Violetta ne La Traviata a fianco del baritono Piero Capucilli.

Diretta dal M°Nello Santi canta lo Stabat Mater di G. Rossini nella Cattedrale di Novara.

In occasione dell'80° Anniversario del Festival Arenianoviene pubblicato un DVD nel quale interpreta il ruolo di Violetta ne La Traviata di G. Verdi.

Nel 1993 presso il Teatro dell'Opera di Marseille, canta con J.Van Dam direttore M° Veltri, il ruolo di Amelia nel Simon Boccanegra con registrazione discografica.

Debutta nel ruolo di Margherita nel Faust di Gounod, nel Teatro Perez Galdos De Gran Canaria a fianco del basso F. Furlanetto.
Alla Suntury Hall di Tokjo, diretta dal M° Nello Santi, interpreta Alice nel Falstaff di G.Verdi. E' Leonora nel Trovatore al Teatro dell'Opera di Roma.

Torna all'Arena di Verona con La Traviata diretta dal M°Gustav Kuhn.

A fianco di Renato Bruson e Giuseppe Giacomini canta alla Alten Oper di Francoforte il ruolo di Simonetta ne I Medici di R. Leoncavallo con prima incisione discografica mondiale. Canta Alice nel Falstaff al Teatro Coccia di Novara (dir. M° Nello Santi).

Al Duomo di Parma, con l'Orchestra Arturo Toscanini, esegue, in prima esecuzione le Cantate:

Asperges me, Tibi soli peccavi, Libera me, Miserere di G. Donizetti.

Invitata nuovamente dal Teatro Staatsoper di Vienna canta Traviata a fianco di Renato Bruson.

Nel 1994 è Violetta in Traviata al Teatro Massimo di Palermo e alla Grossen Saal di Berna (CH) esegue lo Stabat Mater di G. Rossini.

Con la regia di Giuseppe Di Stefano, interpreta Mimì ne La Bohème di G. Puccini al Festival del Luglio Trapanese.

Con la Hungarian Stat Opera Orchesta di Budapest, incide il CD dell'opera Il Trovatore di G. Verdi diretta dal M° Will Humburg.

Per il Festival Internazionale di Musica Sacra di CRK (Croazia) esegue con il Quartetto Amati lo Stabat Mater di L. Boccherini.

All'Arena di Verona canta Aida con Placido Domingo e Leo Nucci nel Galà Domingo trasmesso in diretta mondovisione (dir. M° Nello Santi).

Alla Alten Oper di Francoforte canta Mimì ne La Bohème di G. Puccini.

Nel 1995 debutta nel ruolo di Ermione nell'opera Ermione di G. Rossini al Konzerthaus di Berlino con la direzione del M° Gustav Kuhn.

Alla Bunkamura Hall di Tokjo debutta il ruolo di Aida che canterà nello stesso anno anche all'Arena di Verona.

Interpreta Leonora nel Trovatore al Lubijana Festival (Slovenia) e alla Staatoper di Amburgo. Nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona effettua, con il Quartetto Amati, la prima registrazione discografica mondiale dello Stabat Mater di L. Boccherini nella versione originale per soprano e archi.
Presso la Suntury Hall di Tokjo esegue l'Aida di G. Verdi.

Nel 1996 canta Traviata all'Opera di Marseille e al Michigan Opera Theater di Baltimora (USA).

Interpreta il ruolo di Aida al Teatro Massimo di Palermo.

A fianco di Renato Bruson canta in Simon Boccanegra, I Due Foscari, Ernani e Macbeth alla Suntury Hall di Tokjo.

Canta il ruolo di Manon ne la Manon Lescaut di G.Puccini presso i Teatri Rendano di Cosenza, Sociale di Mantova e Pergolesi di Jesi.

Con l'orchestra e coro dell'Arena di Verona esegue la Messa da Requiem di G. Verdi al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Sociale di Mantova.

Nel Duomo di Garda (VR) canta, con il Quartetto Amati, lo Stabat Mater di Boccherini.

Alla Suntury Hall di Tokjo, diretta dal M° Gustav Kuhn, interpreta Desdemona nell'Otello di Rossini.

Nel 1997 canta Traviata al Teatro dell'Opera di Detroit (USA) e Aida allo Stadteather di S.Gallen (CH).

Con Renato Bruson è Alice nel Falstaff al Teatro Filarmonico di Verona, Amelia nel Simon Boccanegra al Konzerthaus di Bratislava e al Konzerthaus di Vienna.

In tournèe con l'Orchestra della Radio di Monaco e diretta dal M° Gustav Kuhn esegue una serie di concerti lirico-sinfonici al Teatro Municipal di S. Paolo. (Brasile).

All'Arena di Verona è Aida in numerose recite a fianco di Ghena Dimotrova, come Amneris.

Per il Festival Donizetti di Bergamo canta, in prima esecuzione in tempi moderni, diffusa in diretta dalla RAI, il ruolo del titolo nell'opera Adelia di G. Donizetti (regia Beni Montresor)

Nel 1998, con i complessi artistici dell'Arena di Verona canta Aida alla Stadt Halle di Dorthmund.

Al Teatro S. Carlo di Napoli interpreta il ruolo di Lady Macbeth nella prima versione di Giuseppe Verdi (regia di Glauco Mauri).

Per l'inaugurazione dell'Auditorium Italo Montemezzi di Verona, esegue un Recital di rarità donizettiane commentato dal musicologo A.Alberti, cantando arie tratte dal Belisario, Gemma di Vergy, Torquato Tasso, Adelia, Lucrezia Borgia, Roberto Devereux.

Canta Aida al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro dell'Opera di Minorca a fianco di Juan Pons e all'Arena di Verona diretta dal M° Daniel Oren.

Con il Teatro Comunale di Firenze, inaugura, con l'opera Aida, il nuovo Teatro Lirico di Shanghaj (Cina).

Al Teatro dell'Opera di Pitthsburg (USA) a fianco del baritono S. Millns, interpreta il ruolo di Maddalena in Andrea Chènier di U. Giordano.

Con l'Orchesta Sinfonica di Francoforte esegue concerti lirico-sinfonici alla Fruchthalle di Kaiserlautern e alla Alten Oper di Francoforte.

Nel 1999 al Teatro Massimo Bellini di Catania interpreta Leonora nel Trovatore. Canta il ruolo di Tosca a Brescia e Aida all'Arena di Verona.

Nella Salone delle Feste di Castelvecchio a Verona le viene assegnato il Premio “Arena d'oro” ed esegue un Recital di musica cameristica.

Canta Tosca al Teatro dell'Opera di Pitthsburg (USA) a fianco del baritono H.Diaz.

Nel 2000 è Aida alla New Work State Opera (USA).

Canta il ruolo di Leonora ne La Forza del Destino con Bonaldo Giaiotti, Bruna Baglioni e Kristnan Johansson a Brescia.

Torna all'Arena di Verona in Aida con la regia di Gianfanco De Bosio.

Esegue l'Oratorio La Risurrezione di Cristo del Perosi con l'orchestra e coro dell'Arena di Verona nella Chiesa Degli Eremitani a Padova e nella Basilica di S. Zeno a Verona diretta dal M° Maurizio Arena.

Al Main Auditorium di Tel Aviv (Israele) canta, sotto la direzione del M°Daniel Oren, il ruolo di Manon nell'opera Manon Lescaut di G. Puccini.

Interpreta arie di G.Verdi nei CD Best of Opera” (Volume IV) e “Best of Opera” (Volume V) pubblicati dalla etichetta Naxos.

Alla New Israeli Opera di Tel Aviv, partecipa ad un Gala Verdiano con orchestra.

Nel 2001 canta il ruolo di Desdemona dell'Otello di G. Verdi alla Palm Beach Opera (USA) con la direzione del M° Anton Guadagno.

Al Teatro Massimo Bellini di Catania interpreta il ruolo di Amelia in Simon Boccanegra a fianco del baritono Renato Bruson, direttore Bruno Bartoletti.

E' Aida all'Arena di Verona con la regia di Pier Luigi Pizzi.

E' interprete, per l'etichetta Naxos, del CD “Famous Soprano Arias

Al Festival Puccini di Torre del Lago, canta Tosca con la regia di Beni Montesor e Aida al Palasport di Ginevra.

Nel 2002 canta al Teatro Narodno Slovensko di Maribor (Slovenia) il ruolo di Mimì ne La Bohème di G. Puccini.

Interpreta il ruolo di Maddalena nell'Andrea Chenièr di U. Giordano alla New Israeli Opera di Tel Aviv con Nicola Martnucci e Aida al Teatro Massimo Bellini di Catania.

E' invitata dal Narodni Divadlo Teatro di Praga a cantare l'Aida (con registrazione discografica) dopo cinquant'anni dall'ultima esecuzione.

Scritturata dalla Fondazione Arena di Verona, debutta il ruolo di Amelia nell'opera Un ballo in Maschera al Teatro Filarmonico di Verona e successivamente è Leonora ne Il Trovatore al Teatro Massimo di Palermo.

Nel 2003, nella Chiesa di S. Caterina di Verona, esegue con orchestra i Mottetti di A.Vivaldi: Nulla in mundo pax sincera – O qui coeli terraeque – Canta in Prato.
Con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal M°G.Neuold, interpreta i Ruckert Lieder di G. Mahler.

Al Castello di Sanguinetto (Verona) e al Castello di Desenzano (Brescia) si esibisce in Recital proponendo, con orchestra, arie da salotto della belle Époque.

Nella Sala Mayr-Donizetti di Bergamo esegue un Recital con programma cameristico : B. Marcello, S. Donaudy, V. Bellini, E.Toldrà, F. Hobradors....

Nel 2004 canta Aida in una Produzione-Kolossal all'Arena Color di Amburgo e alla Pruessag Arena di Hannover con la direzione del M° Ralf Weikert.

Alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, canta Tosca al Teatro dell'Opera di Roma.

Si esibisce in un Recital Omaggio alla lirica presso l'Auditorium Via della Conciliazione di Roma.

Esegue un Recital Sacro presso il Santuario del Cristo della Strada di Verona, trasmesso in mondovisione da Telepace con arie di G. Verdi, L. Luzzi, K. Hartmann, C. S. Saens, P. Pezzè...

Nella Sala di Villa Bertoldi di Verona esegue un Recital con pianoforte con musiche di: J. Brhams, V. Dindy, J. Strauss, J. Turina, S. Rachmaninoff...

Nel Teatro S. Sisto di Bergamo canta nel Recital Musiche del repertorio francese di: A. Adam, C. Gounod, T. Dubois, C. S. Saens, J. Granier...

Nel 2005 a Madrid nell'Auditorium di Radio Classica e nella Chiesa di S. Francesco, in occasione del bicentenario della nascita di L. Boccherini, esegue in diretta radiofonica lo Stabat Mater con il Quartetto Amati.

Scritturata dalla Fondazione Arena di Verona, si esibisce in una serie di concerti con la KZN Philarmonica Orchestra in tourèe alla City Hall di Durban, al Teatro Bakster di Città del Capo, all'Auditorium dell'Università di Pretoria.

Nel 2006 in occasione della visita del Papa Benedetto XVI a Verona, è protagonista dell'Oratorio Una Donna vestita di sole di Antonio Zanon eseguito nella Cattedrale in prima esecuzione mondiale.

Invitata dall'Ambasciata Italiana in Sud Africa tiene numerosi Recitals con la Chamber Philarmonica e la CZN Philarmonica Orchestra.

Nello stesso anno è docente di una Masterclass presso l'Università di Pretoria.

Nel 2007 nei Teatro di Nijgata e nel Performing Arts Center di Tokjo, tiene dei Recitals eseguendo programmi con autori del verismo italiano.

Torna, nello stesso anno, per tenere una Masterclass con tema Il Bel Canto Italiano alla Performing Arts Center di Tokjo.

Alla Werkstatt Opern di Vienna interpreta il ruolo di Gulnara ne Il Corsaro di G. Verdi. Nella Basilica di S. Stefano a Verona canta, con orchestra, il Gloria di G. F. Haendel, il Salve

Regina di G. B. Pergolesi, il Laudate Pueri di J. Flixi, il Coelestes Angelici Chori di H. Albicastro.

Nel 2008, nella Sala di Castelvecchio di Verona, tiene il Recital L'aria da camera e l'aria d'opera nel Verismo.

Incide l'Oratorio Una Donna vestita di sole di Antonio Zanon. Nella Pieve di S. Giovanni in Valle

di Verona esegue il Recital A soprano solo e organo concertato: G. Giordani Jubilate Deo, F. Basili Qui Sedes, G. Giordani Benedictus, P. Terziani Salve Regina.

In occasione della Beatificazione di Suor Vincenza Maria Poloni esegue nella Chiesa della Misericordia a Verona La Cantata per una Santa di A. Zanon in prima esecuzione mondiale per soprano, coro e orchestra (con realizzazione di DVD).

Nel Teatro Giacosa di Aosta interpresta il Requiem Di Faurè, trasmesso in differita da RAI 3.

Nel 2009 in occasione del restauro dell'organo della Pieve di Colognola a Verona tiene un Recital con musiche di G. Haendel Coelestis dum spirat aurae, L. Cherubini Ave Maria, M. Hoffmann Herr ubet gewalt, M. Hoffmann Wie es var im Angfgang, G. Piazza Tonat coelum.

Nella chiesa di S. Maria in Calchera di Brescia esegue l'Oratorio Una Donna vestita di sole per soprano, coro e orchestra.

Nel 2010 è invitata da “Musica e Arte Sacra” presso la Basilica di S. Fermo a Verona ad eseguire i Mottetti con orchestra di A. Vivaldi: In furore, Nulla in mundo pax sincera, O qui coeli terraeque. Presso l'Auditorium La Gran Guardia di Verona tiene un importante Recital cantando arie tratte dalle opere dl verismo italiano.

Per l'associazione “Arte e Fede” esegue, nella Basilica di S. Fermo, i seguenti Mottetti con orchestra: Salve Regina di A. Caldara, Salve Regina di N. Porpora, Ave Maris Stella di B. Galuppi.

Nel 2011 presso l'Auditorium Fracastoro di S. Bonifacio (Vr), tiene un Recital con musiche del repertorio cameristico e operistico di G. Rossini, G. Donizetti, V. Bellini.

Per la Festa Degli Artisti, in occasione della serata di musica contemporanea, nella Basilica di S. Fermo Maggiore, propone un programma di arie sacre del compositore A. Zanon.

A Verona, in S. Fermo Inferiore, esegue il Gloria di G. F. Haendel e il Salve Regina di G. B. Pergolesi con l'Orchestra I Virtuosi Italiani.

Dal 2012 è docente di Canto presso il Conservatorio F. A. Bomporti nelle sedi di Trento e di Riva del Garda.

Docente di masterclass nazionali ed internazionali:

2005

Auditorium Università di Pretoria (Sud Africa)

2006

Fondazione Toniolo (Verona)

2006

E' stata nominata, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, membro della Giuria del

“Premio Nazionale delle Arti” Sezione Canto, tenutosi a Verona.

2007

Performin Art Center Nijgata (Giappone)

2008

Nippori Sunny Hall Tokjo (Giappone)

Vincitrice dei seguenti concorsi di canto

1978

- “A.Peri” di Cesena

(Nazionale)

1980

- “F. Macenti” di Adria

(Internazionale)

1980

- “G.Puccini” di Lucca

(Internazionale

1983

- “M.Battistini” di Rieti

(Nazionale)

 

Vincitrice del ruolo di Lucia nell'opera Lucia di Lammermoor di G. Donizetti

1985

- “Teatro Regio” di Torino (Internazionale)

 

Vincitrice del ruolo di Mimì nell'opera La Bohème di G. Puccini

Premi assegnati

1986 - SNAALS Premio - “APPLAUSO D'ORO”

1986 – Circolo G. Verdi Rovereto di Modena - “ROVERE D'ORO”
1988 – Arena di Verona: Premio quale migliore interprete - “G. ZENATELLO”
1999 – Associazione A.M.O. di Modena - “PREMIO ALLA CARRIERA”
1999 – Teatro Bellini di Catania - “PREMIO AIR”
1999 – Circolo G. Verdi di Verona: Premio alla carriera - “ARENA D'ORO”
2003 - Città di Carpi di Modena - “PREMIO ALLA CARRIERA”

Partecipazioni trasmissioni radio - televisive

 

 

 

1991

- “Recital di arie di G.Donizetti”con DRS Orchestra dir. M° N. Santi trasmesso dalla Radio

 

 

Basilea.

 

 

 

 

1993

- “Gala Domingo” dall'Arena di Verona trasmesso in mondovisione.

 

 

1993

-

I Medici di R.Leoncavallo con la Rundfunck Orchestra, trasmessa in diretta Radiofonica.

1994

- “Il Galà dell'amore” Canale 5 (Mediaset) presentato da Mike Buongiorno.

 

 

1997

-

Adelia di G.Donizetti trasmessa in diretta dalla RAI (radio 3).

 

 

1992

-

La Traviata - documentario trasmesso dall'Arena di Verona in occasione dell'80°

 

 

 

Anniversario del Festival Areniano.

 

 

 

1992

- “La Traviata compilation” trasmessa dall'emittente televisiva di Vienna.

 

 

1995

-

Ermione di G.Rossini trasmesso in diretta dalla Radio di Berlino.

 

 

1995

-

Aida trasmessa in diretta dalla Njppon TV di Tokjo.

 

 

1999

-

Aida - trasmessa in diretta televisiva nazionale per l'inaugurazione del primo teatro d'opera

 

 

di Shangai (con il coro e orchestra del Teatro Comunale di Firenze).

 

 

2000

-

Forza del Destino trasmessa dall'emittente televisiva Tele Brescia.

 

 

2005

-

Stabat Mater di L. Boccherini trasmesso in diretta radiofonica da Radio Classica di Madrid.

2006

-

Una donna vestita di sole, oratorio di A. Zanon trasmesso, per l'occasione della venuta del

 

 

Papa Benedetto XVI a Verona, in diretta mondovisione da Tele Pace.

 

 

2008

Requiem di Faurè al Teatro Giacosa di Aosta trasmesso da RAI 3.

 

 

Discografia e DVD

 

 

 

 

Il Trovatore

G.Verdi

(Naxos)

(1994)

CD

Simon Boccanegra

G.Verdi

(Lirinx) - Van Dam

(1993)

CD

Aida

 

 

G.Verdi

(Narodni)

(2005)

CD

I Medici

R.Leoncavallo

(Omega Opera Archive)

(1993)

CD

Ermione

G.Rossini

(Operaaddiction)

(1995)

CD

Aida

 

 

G.Verdi

(Haus of Opera)

(2000)

CD

Andrea Chénier

U.Giordano

(Opernaufnamen)

(1998)

CD

Giulietta e Romeo

R.Zandonai

(TodOpera)

(1983)

CD

Le Trouvére

G.Verdi

(Opernaufnamen)

(1990)

CD

Aida

 

 

G.Verdi

(ShowOpera)

(2000)

CD

Anna Bolena

G.Donizetti

(Opera CD'S)

(1991)

CD

Simon Boccanegra

G.Verdi

(Opernaufnamen) –R.Bruson

(1989)

CD

Faust

 

 

C.Gounod

(Operaaddiction)

(1993)

DVD

Turandot

G.Puccini

(Opernaufnamen)

(1991)

CD

Adelia

 

G.Donizetti

(Opera CD'S)

(1997)

CD

Best of the Opera Vol.4

 

(Naxos)

(2000)

CD

Best of the Opera Vol. 5

 

(Naxos)

(2000)

CD

Verdi Selezione Minstrel

 

(Naxos)

(2001)

CD

Stabat Mater

L.Boccherini

(Azzurra)

(1995)

CD

Musica Sacra

 

(The Golden Classic)

(2008)

CD

Opera Boxen

 

(Naxos)

(2009)

CD

The Ultimate Verdi Opera

 

(Naxos)

(2010)

CD

Una donna vestita di sole

A.Zanon

(Lodart)

(2008)

CD

Romantic Classics

 

(Naxos)

(2011)

CD

Il Trovatore (Estratti)

G.Verdi

(Naxos)

(2012)

CD

O mio babbino caro

 

(Naxos)

(2001)

CD

The Very Best of Verdi

 

(Naxos)

(2006)

CD

Liebeshymnus

 

(Sample)

(2000)

CD

Stabat Mater

L.Boccherini

(Classic Art)

(2006)

CD

Gala Domingo

 

(Opera DVD'S)

(1994)

DVD

The Life and the Works of Giuseppe Verdi

(Naxos)

(2003)

CD

Stabat Mater- Quartetti e Quintetti

(Azzurra)

(2012)

CD

The Most Beautiful Classical Christmas

(Azzurra)

(2012)

CD

Opera 50 of the Best

 

(Naxos)

(2011)

CD

100 Greatest Romantic

 

(Naxos)

(2012)

CD

Stabat Mater (Vol.24)

L.Boccherini

(Classical Chacra)

(1995)

CD

Simon Boccanegra

G.Verdi

(Opernaufnamen) Van Dam

(1993)

CD

Melodie Classiche

 

(Naxos)

(2008)

CD

Introduction to Verdi's

 

(Naxos)

(2003)

CD

Il Trovatore (ed.Njppon)

G.Verdi

(Music Dauben)

(2010)

CD

Traviata Compilation

G.Verdi

(Tod Opera)

(1993)

DVD

Classical Music

 

(Naxos)

(1999)

CD

80 Anni dell'Arena di Verona

 

(Arena di Verona)

(1993)

DVD

Stabat Mater

L.Boccherini

(Music Group)

(2011)

CD